You are here

Perché Helvetia ci lancia questo appello?

1. le donne sono sotto rappresentate in politica

L'Helvetia è profondamente preoccupata: anche 50 anni dopo l'introduzione del diritto di voto per tutti, le donne sono ancora sottorappresentate in politica - la loro quota nel Consiglio nazionale stagna a un terzo, nel Consiglio degli Stati è solo pari al 15%. Siamo molto lontani da una partecipazione paritaria delle donne alle decisioni politiche. Per le donne è ' arrivato il momento  di contribuire a dare forma alle leggi che modellano la coesistenza di tutti noi.

Un Governo e un Parlamento composto solo da uomini o da una grande maggioranza maschile  non è rappresentativo della nostra popolazione. Ma questa è proprio la rivendicazione del nostro sistema di concordanza - i cittadini devono potersi riconoscere nei parlamenti e nei governi. Pensiamo che sia giusto così, vogliamo più donne!

Helvetia chiama!

2. la democrazia rischia di deteriorarsi

Un certo numero di donne di spicco del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati hanno annunciato che non si candideranno più per la rielezione.

Al momento non è prevedibile che siano delle donne a prendere il loro posto. C'è il rischio che entro la fine del 2019 le donne rappresentate nel Parlamento federale siano ancora meno numerose di oggi.

Anche nei governi cantonali si è scatenata una vera e propria reazione di rigetto: oggi sono solo uomini a sedersi in cinque governi. Questo vale già per i governi cantonali di Lucerna, Grigioni, Ticino e Appenzello Esterno.

Helvetia chiama!

3. Tu fai la differenza :

Candidati per l'elezione:

La Svizzera ha bisogno di te – dai l’impronta al nostro Paese insieme ad una generazione di donne politiche. Candidati alle elezioni dell'autunno 2019 ed entra a far parte del nuovo movimento apartitico delle donne in politica.

Non ci avevi mai pensato? Allora è arrivato il momento! Abbiamo bisogno di più candidati! Abbiamo bisogno di te!

Il tuo voto per una maggiore democrazia:

Usa la tua voce per rafforzare la nostra democrazia! Anche come elettore puoi fare la differenza. Il piano dell'Helvetia articolato in tre punti ti mostra come usare i tuoi voti per votare per un maggior numero di donne.

Helvetia chiama!

Generic

Unterstütze uns

Donazione per una maggiore democrazia

Stand: 21'343.00 CHF. | Ziel: CHF 365'000.
Donazione per una maggiore democrazia!

Helvetia_Ruft_Spenden

I tuoi dati:

 SECURE

8 + 4 =
Solve this simple math problem and enter the result. E.g. for 1+3, enter 4.